Te lo spiego io

Come nasce il progetto?

"Te lo spiego io" è un progetto rivolto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, nato all'interno del reparto di Pediatria Oncologica dell'Istituto dei Tumori di Milano e della Lega Italiana Lotta contro i Tumori ed edito da Centro Leonardo Education, alla cui realizzazione hanno contribuito medici, infermieri, operatori, insegnanti e educatori.
Il progetto è stato diretto e organizzato da Alberto Pian con la supervisione della dott.ssa Maura Massimino, medico - chirurgo direttore del reparto di Oncologia Pediatrica, e il team project composto da Daniela Bisotti, Ugo Falace, Andrea Elia Gazzi, Monica Giovanetti, con la regia di Oreste Gallina e Alberto Pian e Betta Cucci nel ruolo di guida e voce narrante.

Le motivazioni scientifiche

Un sintomo inaspettato. Un gonfiore senza spiegazioni, dei linfonodi ingrossati. Una strana febbre. Un malessere che sembra banale e poi invece non lo é.
Inizia così, spesso, la storia della malattia tumorale che in Italia vede coinvolti ogni anno centinaia di bambini curati presso strutture altamente specialistiche come la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

 

Il mondo dell’infanzia diventa popolato di camici, di medicine, di lunghe assenze da casa. La vita quotidiana a scuola diventa spesso un banco vuoto e i giochi con gli altri bambini possono d’un tratto diventare impossibili. Il bambino, fino ad allora generalmente sano, si trova calato in una dimensione dove il mondo attorno pare diventato inquietante e troppo difficile.

L’esperienza dell’ospedalizzazione è un momento traumatico per tutti, ma per il bambino può diventare una realtà sconvolgente. (Clerici CA, Veneroni L. La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli d’intervento. Il Mulino, Bologna 2014).
I genitori si trovano spesso disorientati di fronte alla preoccupazione e dall’urgenza di iniziare le cure.
Il bambino spaventato e preoccupato cerca nei loro comportamenti la rassicurazione per tenere a bada la proprie paure.  È stata trovata una relazione significativa tra l’ansia del genitore e quella del bambino. (Bankole et al. 2002). È quindi importante, per quanto è possibile, comunicargli la realtà senza caricarla delle proprie ansie e tensioni…

Domande frequenti

Tutto quello che c'è
da sapere

Perché in Italia è l’unico reparto dedicato ai tumori dei bambini che è nato all’interno di un Istituto Oncologico. Questa è una pediatria completamente dedicata allo studio, alla diagnosi e alla cura dei tumori dei bambini, in particolare di quelli definiti solidi, per distinguerli dalle leucemie, che qui non curiamo.

La sezione milanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è da più di 70 anni un punto di riferimento qualificato in campo oncologico. Lilt con i suoi volontari collabora con pediatri, infermieri, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, educatori, animatori e genitori per contribuire a creare un rapporto ottimale tra tutti i soggetti coinvolti, con il bambino sempre al centro.

La scelta di creare un eBook ci ha permesso di trovare un modo per accompagnare passo passo, lungo i capitoli, i bambini nel percorso di cura, utilizzando un tono di voce il più possibile amichevole e accogliente.

L’eBook è ricco di filmati, illustrazioni, giochi didattici e strumenti per l’apprendimento interattivi, che permettono ai bambini di acquisire nuove conoscenze spendibili con gli amici e a scuola.

L’ebook è scaricabile gratuitamente tramite il portale Street Lib e Apple Books. È disponibile anche in versione App per sistemi operativi iOS e Android.

Se non si dispone di un tablet o di uno smartphone, è possibile fruirne tramite web app: www.telospiegoio.org/webapp-ita 

L’eBook viene diffuso in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, romeno, arabo, cinese. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina dedicata https://www.telospiegoio.org/ebook

Obiettivi

5 semplici buone ragioni per scaricare questo eBook

01
Supportare
Supportare
Obiettivi
02
Accompagnare
Accompagnare
Obiettivi
03
Giocare
Giocare
Obiettivi
04
Imparare
Imparare
Obiettivi
05
Conoscere
Conoscere
Obiettivi
Il team

Hanno reso possibile la realizzazione
di questo eBook

Istituto Nazionale Tumori di Milano, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, in collaborazione con Centro Leonardo Education​

Direzione progetto: Alberto Pian - Supervisione: dott.ssa Maura Massimino
Team Project: Daniela Bisotti, Ugo Falace, Andrea Elia Gazzi, Monica Giovanetti

Con la Collaborazione di: Prof. Marco Alloisio, dott.ssa Ilaria Malvezzi, Simonetta Sborea, dott Carlo Alfredo Clerici, dott.ssa Cristina Meazza, dott. Roberto Luksch, dott.ssa Marta Podda, dott.ssa Elisabetta Schiavello, dott.ssa Veronica Biassoni, dott. Fabio Simonetti, Mariangela Armiraglio, Giovanna Casiraghi, dott.ssa Laura Veneroni, dott.ssa Elena Pagani Bagliacca, Elisa Procopio, Laura Lottaroli, Elisa Balboni, Cristina Comelli, Rossana Ghezzi, Morena Berti, Michele Murelli, Gloria Tarantino, Pasquale Fanelli, don Tullio Proserpio, dott.ssa Lorenza Gandola, dott.ssa Emilia Pecori, dott.ssa Barbara Diletto, dott.ssa Giuseppina Calareso, Nicola Pulerà, dott. Carlo Morosi, dott.ssa Rita Castellani, dott. Davide Scaramuzza, dott. Flavio Arienti, dott. Michele Magni, Pietro di Nuzzi, Paolo Longoni, dott.ssa Iryna Arendar, dott.ssa Federica Pallotti, dott.ssa Serena Della Valle, dott. Davide Biasoni, dott.ssa Pasqualina Costanzo, dott.ssa Martina Angi, Roberto Gallo, Daniela Bruno, Fiorello Carmelo, Maria Grazia Blandini, Lucia Lissi, Raissa Varieschi.

Illustrazioni: Ayan Saha - Grafica: Zsòfia Réti - Animazioni vettoriali: Luis Carlos Brito
Traduzioni e doppiaggio inglese, francese, spagnolo, rumeno, arabo, cinese, a cura di Centro Leonardo Education: Heidi Pepper, Jay Polmar, Ibrahim Eid, James Lee, Gabriela Titz, Elea Petit, Sarah Rife - eBook: Alberto Pian - Supporto tecnico e pubblicazione eBook: PubCoder, StreetLib, BookWidget

Regia: Oreste Gallina, Alberto Pian - Direzione fotografia e color correction: Oreste Gallina - Attrice e voce narrante: Betta Cucci
Operatori audio/video: Paolo Pioltelli, Eloi Zecca - Trucco: Maria Carlini - Assistente di Produzione: Nicoletta Chiesa - Sceneggiatura e montaggio: Alberto Pian

Musiche: Tema Children, Stefano Signoroni, Emiliano Bassi
Colonne sonore Epidemic Sound: Brahms Lullaby - Traditional (episodio 21), Children Playng - Tricycle Rio, Epidemic (episodi 1,2), Curiosity Cabinet - Mike Franklin (episodi 05,09,22), Deer Hunt - Bonnie Grace (episodio 7), Hungarian Dance No 5 - Traditional (episodio 12) Mexican Standooff - Walt Adams (episodio 17), Pitares of the North Pole - Mike Franklyn (episodio 6), The First Snow - Mike Franklyn (episodi 23,24) The cat's Cradle - Mimi Olesen (4,7,27,28), To Begin - Raymond Grouse
(episodio 8), To All the Glory - Howard Harper Barnes (episodio 11), Together in Serbia - Trabant 33 (episodi 10, 14, 15, 16, 6), Two Fixed Points - Jerry Lacey (episodio 20)

Con disegni realizzati da bambini
Risorse fotografiche e video: Episodio 10. La grande Olimpiade, You Tube, Olimpiadi di Monaco 1972, frammenti di gare e ori italiani; Episodio 11. Fotografie di Alberto Pian
Risorse Wikipedia https://www.telospiegoio.org/webapp-ita/, Episodio 16. Wilhelm_Conrad_Röntgen_(1845-1923); Episodiio 21. Apollo_4_Saturn_V_s67-50531-Hubble_Ultra_Deep_Field; Tracy_Caldwell_Dyson_in_Cupola_ISS; Bruce_McCandless_II_during_EVA_in_1984.

Comunicazione web: Verdepastello