Che cosa sono?
eBook interattivi rivolti a famiglie, ragazzi e bambini che si trovano ad affrontare la malattia all’interno del reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano.
Non è facile accettare che il proprio figlio venga colpito da un tumore infantile, nè per i genitori nè per il bambino stesso. Nel reparto di pediatria oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano, grazie anche alla LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), il bambino viene seguito e supportato durante tutta la degenza e non solo, perché sappiamo che ha diritto a un percorso di cura diverso rispetto a quello degli adulti. Con questi eBook , dunque, ci proponiamo di rendere sopportabile e accompagnare il piccolo paziente, e la sua famiglia, nel percorso di cura.
Come funzionano?
All’interno degli eBook seguiamo quindi Maria Stuarda, la piccola tartaruga mascotte del reparto e dei bambini, che si ammala e che aiutiamo a guarire. Insieme a lei conosciamo lo staff di medici, infermieri ed educatori che si prenderanno cura del bambino, impariamo a capire a quali cure è necessario sottoporsi, quali precauzioni dobbiamo prendere e perché. Non dimentichiamo però che i bambini hanno diritto a giocare e a studiare, quindi insieme a Maria Stuarda proveremo le diverse attività ludiche, ci dedicheremo allo sport e anche allo studio. Infatti numerosi giochi didattici e strumenti di apprendimento interattivi completano gli eBook, in modo che i piccoli pazienti possano acquisire nuove competenze da spendere poi a scuola e con gli amici.